
NEWS
MATERIALI P.O.P.: POINT OF PURCHASE
“Il mio Marchio sa farsi vedere?” Colori, forme, materiali, finiture, dimensioni… tutto immerso in un caleidoscopio di brand, prodotti, formati… In gdo, gds, al bar, in farmacia, in profumeria, ovunque… una giungla folta e intricata nella quale distinguersi e farsi notare è una vera e propria arte, dove la Brand Identity è fondamentale; dal primary pack allo shelf display, dal crowner all’isola promozionale, dalla label alla vela.
Farsi vedere è possibile per chiunque, farsi notare è per molti, farsi apprezzare è per pochi.
I materiali POP sono uno strumento di marketing molto utilizzato, per via delle loro capacità di generare il cosiddetto “acquisto d’impulso”.
Sappiamo come non tutti gli acquisti vengano “pianificati”; può succedere di entrare in un negozio con l’intento di acquistare qualcosa, ed essere poi attirati da qualcos’altro, in questo contesto assume un ruolo decisivo il materiale POP.
Una ricerca ha dimostrato come oltre il 70% delle decisioni di acquisto avvengano proprio nei punti vendita e il 60% di queste è riconducibile proprio ai materiali POP.
Riuscire a catturare l’attenzione dei consumatori quando il prodotto che si desidera vendere è posto tra tanti altri prodotti capaci di soddisfare lo stesso bisogno, intuitivamente può essere un notevole vantaggio competitivo che porterà ad un inevitabile incremento delle vendite.
Ma cos’è esattamente questo strumento di Marketing? P.O.P. è l’acronimo di Point of Purchase, ossia il punto d’acquisto, si tratta di materiali durevoli e non durevoli, che hanno la capacità di evidenziare le caratteristiche di un brand e di migliorarne la sua visibilità agli occhi dei consumatori.
I materiali POP hanno risentito in misura minore della crisi nel settore degli investimenti, per via del loro notevole e positivo rapporto costi/benefici; la crisi, infatti, ha interessato maggiormente le campagne pubblicitarie più impegnative e costose.
I materiali POP possono rappresentare una chiave fondamentale per colpire i consumatori sotto il punto di vista emozionale, andando ad incrementare la probabilità che avvenga il cosiddetto “acquisto d’impulso”.
​
L’obiettivo dei materiali POP è produrre quella comunicazione visiva talmente forte da innescare al potenziale acquirente un’esperienza che ricorderà anche al di fuori del negozio.
Si tratta di un’esposizione strategica del prodotto che porta al raggiungimento di una maggior visibilità per il prodotto stesso e per il brand; migliorare la conoscenza del marchio tramite questa comunicazione emozionale e visiva è lo scopo primario di questo strumento di marketing.
Tipologie più utilizzate:
- Espositori da banco
- Espositori da terra
- Pendolini
- Totem
- Banner
- Roll-up
- Crowner
- Stopper
- Cornici
- Sagomato
- Isola
​
​
Al fine di utilizzare materiali davvero funzionali è fondamentale studiare il punto vendita nel quale dovranno essere utilizzati; ogni decisione avrà un impatto medio/alto sull’andamento della strategia di marketing.
​
​
​
