top of page

NEWS

FUTURE OF CUSTOMER INTERACTION

Archiviato il periodo di lockdown totale, il settore RETAIL prova a ripartire, cercando di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori che varcheranno la soglia dei punti vendita.

 

E’ importante sottolineare come il 63% degli italiani desideri ancora acquistare nel negozio fisico, i consumatori hanno dimostrato di non voler rinunciare all’esperienza in negozio per poi spesso condividerla sui social, soprattutto I consumatori più giovani.

 

Un aspetto fondamentale per attirare nuovamente il consumatore in negozio sarà quello di puntare sulla sicurezza; infatti, secondo le indagini GfK, il 68% degli italiani ha intenzione di frequentare i negozi in grado di garantire le massime condizioni di igiene e sicurezza, comunicare e trasmettere un senso di sicurezza sarà fondamentale per avere visitatori, ma è necessario anche trovare nuovi modi per rendere gratificante la visita in store, che oggi può essere depotenziata dai dispositivi di protezione come mascherine, guanti, gel per le mani e distanziamento.

​

I brand dovranno creare esperienze significative per i clienti in un momento in cui è fondamentale possedere un approccio empatico.

 

Il 51% dei consumatori, vorrebbe trovare nei negozi un maggiore utilizzo di tecnologie digitali compresi gli assistenti virtuali e i sistemi di intelligenza artificiale, che possono aiutare a mantenere un elevato livello di sicurezza nel punto vendita.

​

Assistenti intelligenti per rispondere a qualsiasi domanda, offerte personalizzate sulla base dei propri interessi e una customer experience continua. È quanto si aspetta dalle aziende nei prossimi anni l’80% dei consumatori di tutto il mondo.

​

Proprio questo aspetto virtuale dell’esperienza di acquisto dovrà spingere i retailer di successo a reinventare il percorso del cliente e a sfruttare nuove leve come la realtà aumentata per sorprendere gli acquirenti.

supermercato.jpg

Ridisegnare la relazione con i clienti e prepararsi al futuro della customer experience, uno dei mezzi più efficaci , è il totem multimediale, strumento di marketing e comunicazione di ultima generazione che può essere utilizzato in svariati settori per migliorare la qualità della customer interaction.

 

Quali sono i suoi vantaggi?

 

  • Interattività: attivare il coinvolgimento delle persone, che non devono essere solo “obiettivi” della pubblicità, ma devono essere in grado di eseguire alcune operazioni in modo indipendente, riducendo così i tempi di attesa

 

  • Protezione: tutti questi dispositivi sono progettati per essere installati in ambienti differenti, sia interni che esterni in condizioni critiche (agenti atmosferici, possibilità di atti vandalici, visibilità in pieno giorno e molto altro).

 

  • Contenuti personalizzati: i contenuti devono essere personalizzati in base al tipo di dispositivo, alla posizione e al tipo di cliente.

 

  • Conosci il pubblico: la creazione di contenuti per un target specifico è sicuramente una scelta vincente. Allo stesso tempo, è necessario offrire alle persone la possibilità di “fare qualcosa” (call-to-action) al fine di consentire loro di partecipare e familiarizzare con il marchio.

​

 

 

© 2020 by Level One S.r.l

leveloneRIGHE.png
bottom of page